Visualizzazioni totali

mercoledì 7 agosto 2013

GRAZIE VALERIA!

L'Associazione "Orizzonti Comuni" ha organizzato un incontro con Valeria Mancini, scrittrice vicentina. Valeria è nata a Verona, però vive a Vicenza. Lei è insegnante di lettere, ha lavorato come copywriter.
Io ero molto curiosa di conoscere una scrittrice vera. Abbiamo parlato di tante cose. Ho capito che Valeria ama ogni lato della vita e creare i ponti tra le persone. Valeria mi ha lasciato da leggere il suo libro "Valigie". Leggendo questo libro ho scoperto che V.Mancini capisce benissimo i problemi dei migranti, perché presentando venticinque racconti crea empatia tra il lettore e ogni protagonista-viaggiatrice, “donna-Atlante” in grado di sorreggere con grazia e consapevolezza un mondo in continua evoluzione. Le protagoniste dei racconti, pazienti o determinate, con le loro voci diverse e penetranti, spiegano i motivi per cui sono andati all'estero a cercare i soldi per mantenere le famiglie. 
Valeria scrive queste storie chiaramente molto emozionata come una di noi. Leggendo le storie di queste donne io ricordavo anche la mia...
Quando partiamo per lavorare all'estero diventiamo simili a una barca a vela che sa qual  è la sua partenza ma non sa il suo arrivo, sa la sua direzione, ma non sa sicuramente se arriverà lì...
Le persone che non hanno i visti per entrare in Italia sono molto timorose di tutto, la loro anima è piena d'angoscia, perché arrivano nel deserto dove non le aiuterà nessuno: sei una clandestina.... In questa situazione durante il viaggio preferiscono stare zitte, congedandosi  dalla propria patria, dai loro familiari. Negli  spaventati occhi delle donne si vedono le paure, le disgrazie, le disperazioni.
Noi siamo simili agli uccelli che vogliono volare desiderando di tornare alla loro casa, però non possono: la via del ritorno  al nostro paese  senza i soldi non esiste più... 

Vi raccomando di  leggere questo libro perché vale la pena! Il libro si è classificato al primo posto per la sezione Narrativa nella  IV edizione 2010 del Premio letterario "Città di Castello".
Ora Valeria Mancini raccoglie le storie di altre donne straniere con la collaborazione della nostra associazione. Speriamo di leggere questo nuovo libro il più presto possibile!

Svitlana





Nessun commento:

Posta un commento